Cookie Consent by Privacy Policies website

Merano e dintorni

Cermes

Il paese di Cermes (292 m s.l.m.) è un piccolo comune della Valle dell’Adige nei pressi di Merano, circondato da vigneti e frutteti.

Sul territorio sono state trovate tracce di tombe, monete e resti di abitazioni di età romana: per questo si ritiene che da Cermes passasse la via Claudia Augusta, l’antica strada romana che dall’Adriatico portava fino al Danubio.

Cermes viene inoltre attraversata dalla roggia più lunga dell’Alto Adige: le rogge erano canali d’irrigazione lungo i quali si snodavano stretti sentieri, i cosiddetti “Waalwege”. Uno di questi, il “Marlinger Waalweg”, è oggi una bellissima passeggiata che inizia a Tel e si snoda sopra le località di Foresta, Marlengo, Cermes e Lana. Lungo oltre 10 km, il sentiero permette una vista panoramica sulla conca di Merano e diverse possibilità di ristoro.

Sopra Cermes, poco distante dal Waalweg, si trova Castel Lebenberg (o Monteleone), tuttora perfettamente conservato dai proprietari che lo acquistarono nel 1925 e ne consentono la visita guidata dalla primavera all’autunno.